Le attività di assistenza per il governo e l’igiene dell’abitazione vengono erogate in un piano generale di assistenza; se risultano essere l’unico intervento che si rende necessario attivare, esse vengono erogate esclusivamente a favore di persone sole con situazione economica insufficiente a reperire risorse alternative, disabili psicofisici o coppie inabili, senza figli.
L’Assistente Sociale del Comune stenderà, con il gruppo di operatrici ASA / OSS e in accordo con il destinatario del servizio e i suoi familiari, il progetto di intervento per il singolo utente, che verrà condiviso con lo stesso e/o con i suoi familiari di riferimento all’interno della prima visita domiciliare che avverrà, volta alla conoscenza reciproca delle parti.
Il progetto di intervento comprenderà l'indicazione della figura professionale che svolgerà le mansioni richieste, la durata, il piano orario, il contenuto delle prestazioni che verranno rese e tutte le indicazioni necessarie a consentire il coordinamento con eventuali altre agenzie, pubbliche o private, con cui sono in relazione l'utente o la sua famiglia o i servizi sociali stessi.
Il monte ore settimanale delle prestazioni viene stabilito in rapporto alla condizione personale del soggetto bisognoso di assistenza e, di norma, potrà variare da un minimo di 1 ora settimanale ad un massimo di 5, salvo situazioni di eccezionalità, urgenza e temporaneità.
Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì in un arco giornaliero compreso indicativamente dalle ore 7.00 alle ore 20.00, con possibilità di ampliamento (solo se le situazioni personali delle persone seguite lo dovessero richiedere) al sabato e alla domenica mattina dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00, compresi i giorni prefestivi.
Rispetto ai costi del servizio, sono in vigore le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale che si intendono come quote di compartecipazione oraria al costo effettivo che resta in carico al Comune e che corrisponde direttamente alla Cooperatrice appaltatrice del servizio.
Le quote di compartecipazione, variano a seconda dell’I.S.E.E. del nucleo familiare richiedente; la prima fascia prevede la gratuità del servizio secondo quanto stabilito dal Regolamento Distrettuale per l’applicazione dell’ISEE.