Richiesta di Invalidità Civile

Servizio attivo

Il riconoscimento dell’invalidità civile è un presupposto per avere diritto a determinate prestazioni economiche e socio-sanitarie da parte dello Stato.

A chi è rivolto

Chi ne ha diritto

Chi ritiene di essere invalido, cieco o sordomuto e vuole ricevere le prestazioni economiche legate a tale stato (assegno, pensione, indennità) deve superare due esami:

  • controllo sanitario, per confermare la presenza di una invalidità che abbia le percentuali previste dalla legge;
  • controllo amministrativo, per stabilire se è in possesso degli ulteriori requisiti previsti per le specifiche prestazioni (ad esempio: redditi personali entro i limiti fissati ogni anno dalla legge).

È quindi possibile essere riconosciuto invalido ma non avere la prestazione economica.

Descrizione

Per lo Stato italiano l’invalidità civile viene riconosciuta a coloro che hanno una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo, o se minorenni, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età.

Ai soli fini dell’assistenza socio-sanitaria e della concessione dell’indennità di accompagnamento, si considerano mutilati ed invalidi i soggetti ultrasessantacinquenni che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età.

Come fare

La domanda per il riconoscimento dell'invalidità deve essere presentata all’INPS esclusivamente per via telematica.

Cosa serve

Il cittadino deve recarsi presso un medico abilitato alla compilazione telematica del certificato medico, che attesti l’invalidità. Il medico, una volta certificate le patologie, consegnerà al richiedente una ricevuta in cui è indicato il numero di certificato. Il certificato è valido 30 giorni dalla data di rilascio.

Cosa si ottiene

Prestazioni economiche e socio-sanitarie da parte dello Stato.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Garibaldi, 14, 21021 Angera VA, Italia

Email: servizio-sociale@comune.angera.it
Telefono: 0331.932147

Pagina aggiornata il 11/09/2024