Richiedere assegno per nucleo familiare

Servizio attivo

L’Assegno per il nucleo familiare è una misura di integrazione del reddito finalizzata ad aiutare i nuclei familiari nei quali vi siano almeno tre figli minorenni

A chi è rivolto

Hanno diritto al beneficio:

  • i cittadini italiani;
  • i cittadini comunitari;
  • i cittadini extra UE in possesso di uno dei seguenti requisiti:
    -titolari di permesso di lungo periodo (introdotto dall’art.7 L 97/2013)
    -familiari non comunitari di cittadini comunitari (introdotto dall’art. 7 L. 97/13)
    -titolari di protezione internazionale (previsto dalla circolare INPS n. 9 del 22/01/2010)
    -titolari di permesso umanitario (art. 34 comma 5 d.lgs 251/2007)
    -titolari di permesso unico lavoro superiore a 6 mesi (art. 12 direttiva 2011/98)
    -titolari di carta blu (art. 14 direttiva 2009/50). 

I richiedenti debbono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti nel Comune di Angera;
  • con almeno tre figli minorenni a carico;
  • appartenenti ad un nucleo familiare che risulti in possesso di risorse economiche che non superino i limiti stabiliti dalla Legge.

Come fare

La domanda può  essere presentata presso la Segreteria dei Servizi Sociali tutte le mattine (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.30 alle ore 12.30. A seguito della protocollazione della stessa da parte dell’Ufficio Comunale,  il richiedente dovrà recarsi presso lo sportello Saf Acli c/o la sede del Circolo ACLI di Angera (Via Achille Piazzi te. 0331960256), convenzionato per tali scopi, al fine dell’elaborazione della dichiarazione ISEE del nucleo familiare e la trasmissione telematica, a INPS che procederà alla liquidazione del contributo alla beneficiario.

Cosa serve

I richiedenti debbono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti nel Comune di Angera;
  • con almeno tre figli minorenni a carico;
  • appartenenti ad un nucleo familiare che risulti in possesso di risorse economiche che non superino i limiti stabiliti dalla Legge.

Cosa si ottiene

L’assegno mensile per il nucleo familiare viene concesso dal Comune e pagato dall’Inps a partire dal 1 gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti necessari oppure dal 1 gennaio del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori.

La misura intera per l’assegno varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e dell’indicatore ISEE, l’importo assegno terzo figlio INPS è, qualora corrisposto integralmente, pari a € 141,30 per 13 mensilità.

In rapporto al valore dell’ISE può essere corrisposto un assegno terzo figlio comune in misura ridotta. L’importo ed i requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata indifferentemente da uno dei genitori entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesta la prestazione (ad esempio l’assegno per il 2019 va richiesto entro e non oltre il 31 gennaio 2020 e quello relativo all’anno 2020 va richiesto entro il 31 gennaio 2021).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Garibaldi, 14, 21021 Angera VA, Italia

Email: servizio-sociale@comune.angera.it
Telefono: 0331.932147

Pagina aggiornata il 10/09/2024