La legge 328/2000, all’art. 19, individua il Piano di Zona quale strumento strategico per il governo delle politiche sociali territoriali. Il Piano è lo strumento attraverso il quale gli Enti Locali, con il concorso di tutti i soggetti che a diverso titolo operano sul territorio, ridisegnano il sistema integrato dei servizi sociali di cui l’Ambito è dotato, in riferimento agli obiettivi strategici, agli strumenti da impiegare e alle risorse da attivare per la sua implementazione.
Alcune trasformazioni nella programmazione delle politiche sociali:
- il passaggio da una programmazione di government, in cui la funzione di governo è svolta esclusivamente dal soggetto pubblico, ad una di governance, in cui la funzione di governo è svolta attraverso la concertazione del pubblico, del privato sociale e dell'intera comunità del territorio;
- la possibilità di partecipazione degli attori territoriali alla programmazione delle politiche sociali in un'ottica di sviluppo locale e di confronto costante;
- la possibilità di impiegare risorse economiche diverse per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi in una prospettiva di pianificazione territoriale differenziata ma univoca;
- l'opportunità di superare la visione frazionata, propria delle realtà comunali, che ha permesso ai Comuni di agire in forma aggregata e pertanto di rafforzare il potere contrattuale nei confronti dei diversi soggetti istituzionali (ASL, Provincia, Regione).
Pertanto l'attuazione dei Piani di Zona, a partire dall’anno 2002, ha prodotto una risposta più specifica ed efficace in relazione ai bisogni espressi dalla comunità locale, andando ad. analizzare le criticità e i bisogni del territorio; individuando gli obiettivi e le priorità di intervento; indicando le strategie di sviluppo delle politiche sociali a favore della comunità locale.
Il Piano di Zona di cui fa parte il Comune di Angera, è quello dell’Ambito Territoriale di Sesto Calende di cui fanno parte fanno parte i seguenti comuni: Angera, Cadrezzate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Osmate, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate.
Presso il municipio di Sesto Calende, che è il Comune capofila, è attivo l’Ufficio di Piano.
Attualmente i servizi e i progetti associati nella gestione demandata all’Ufficio di Piano di Sesto Calende sono i seguenti:
- inserimento lavorativo disabili;
- Equipe Specialistica Professionale per la tutela minori;
- Adozioni;
- azioni di sistema;
- Sportello Sociale Cittadinanza : software;
- azioni ex L. 285/97 - Sportello di ascolto presso le Scuole Medie;
- azioni ex L.45/99 - Attività di educativa di strada;
- Centro antiviolenza.
Per maggiori informazioni: www.pianodizonasestocalende.it