EDILIZIA PRIVATA
L'ufficio gestisce i procedimenti amministrativi edilizi e di autorizzazione paesaggistica, finalizzati alla realizzazione di interventi di trasformazione del territorio, dalla manutenzione e recupero del patrimonio immobiliare esistente alla nuova costruzione.
Per la presentazione delle pratiche, l’ufficio si rapporta prevalentemente con i professionisti che stilano i progetti e rappresentano le esigenze dei cittadini. Questi ultimi, tuttavia, possono rivolgersi direttamente ai tecnici comunali per gli interventi minori (che non necessitano di autorizzazione paesaggistica o che la normativa classifica di attività edilizia libera) e per approfondire le informazioni di base.
Per la presentazione delle istanze relative alle procedure di autorizzazione paesaggistica e di edilizia privata è disponibile il servizio online Sportello Unico Digitale dell'Edilizia.
L’ufficio si occupa inoltre della repressione della violazione delle norme nel merito paesaggistico ed edilizio. Il procedimento può essere avviato d’ufficio o su istanza di privati. Non si dà seguito agli esposti pervenuti da anonimi.
URBANISTICA
L’Ufficio si occupa degli strumenti urbanistici di iniziativa sia pubblica che privata che definiscono e attuano la gestione del territorio comunale per tutti gli aspetti che ne sono parte per le tematiche della tutela, valorizzazione, pianificazione e programmazione.
Occorre rivolgersi a questo servizio per informazioni su:
- Piano di Governo del Territorio (PGT), connessa Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e sull’iter delle relative varianti
- Aree e interventi da assoggettare a Piani Attuativi e a Programmi Integrati di Intervento, o altri atti di programmazione negoziata, compresa la eventuale necessità di redazione anche della connessa VAS