Verifiche e controlli da parte del Comune sul buon funzionamento del Servizio
Il Comune vigila sul servizio concesso alla Cooperativa Sociale e sul rispetto delle clausole previste dal capitolato speciale d’’appalto, per tutta la durata della concessione con le modalità discrezionalmente ritenute idonee, senza che il concessionario possa eccepire eccezioni di sorta.
I preposti del Comune che attueranno la vigilanza, il controllo e la verifica del rispetto delle normative di legge e del progetto pedagogico presentato, hanno diritto di accesso e di permanenza senza limitazioni nell’asilo nido affidato al concessionario. Inoltre il Comune potrà richiedere al concessionario, in qualsiasi momento della concessione, della documentazione o dati numerici per attestare la regolarità della gestione affidata.
La Cooperativa è tenuta, a presentare agli Uffici competenti del Comune:
- una relazione di presentazione, all’inizio di ogni anno scolastico, nella quale sia messo in evidenza il preciso calendario di funzionamento della struttura (orari di apertura, giorni di chiusura durante l’anno ecc..), le attività specifiche che si intendono perseguire ed altro, ritenuto utile ai fini di una più ampia conoscenza e condivisone con l’Ente Comunale.
- una relazione finale, al termine di ciascun anno scolastico, nella quale emerga una valutazione sul funzionamento del servizio, sui risultati conseguiti, sulla formazione effettuata dal personale inserito nell’organizzazione locale e le indicazioni su possibili miglioramenti rispetto alla gestione.