CITTA’ DI ANGERA
Ufficio Demografici
p.zza Garibaldi, 14 – 21021 Angera
Tel. 0331 930106 / Fax 0331 960207
Come da Regolamento UE 2019/1157 (art. 5 comma 2 lett a) la scadenza di tutte le carte di identità cartacee è stata anticipata al 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Anche le carte di identità cartacee recanti una scadenza successiva al 3 agosto 2026 cesseranno quindi la loro validità in tale data.
A partire dal 3 agosto 2026 la CIE (Carta d’Identità Elettronica) sarà l’unico documento valido per l’espatrio: si invitano pertanto tutti i cittadini residenti ad Angera ancora in possesso di carta d’identità cartacea ad attivarsi per procedere al rinnovo del documento.
Dai dati in possesso dell’ufficio anagrafe nel comune di Angera risultano attualmente circa 800 cittadini dotati di carta d’identità cartacea.
Poiché il rilascio non è immediato, invitiamo i cittadini interessati a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 Agosto 2026 fissando un appuntamento direttamente in line sul sito al seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it oppure rivolgendosi all’Ufficio Servizi Demografici al numero 0331/930106
Requisiti per il rinnovo:
- carta d’identità da rinnovare o denuncia in caso di smarrimento o furto
- codice fiscale
- 1 fototessera recente (inferiore ai 6 mesi)
Per i minori di 18 anni è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori o accompagnato da uno dei due genitori munito di delega dell’altro assente corredata da copia del documento d’identità. Si ricorda di far compilare e firmare l’indicazione per la validità all’espatrio.
Modalità di pagamento: contanti, bancomat e carta di credito.
Ricordiamo, infine, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati tramite l’app CIE ID o altre piattaforme, sia da smartphone che da PC.