La storia
L’ Asilo Nido Comunale denominato “I Ranocchietti” è un servizio dedicato alla prima infanzia presente sul territorio comunale dall’anno 1976. E’ un servizio socio- educativo che considera la famiglia ed il territorio come i principali soggetti interlocutori per sviluppare una cultura dell’infanzia partecipata e pertanto si propone come un luogo di incontro, di convivenza tra i bambini e gli adulti.
Nel mese di ottobre 2007, l’ Amministrazione Comunale ha inaugurato la sede dell’attuale struttura comunale adibita ad Asilo Nido sita ad Angera in Via Altinada, che rispetta i requisiti strutturali per il funzionamento per una capienza di 24 posti.
Sempre per volontà della stessa Amministrazione Comunale, dall’anno scolastico 2008/2009 si è proceduto a concedere ad un soggetto del Terzo Settore la gestione della struttura educativa che fino a quel momento dipendeva dal Comune di Angera, al solo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto alle famiglie ed accrescere le potenzialità stesse della struttura di proprietà del Comune.
La concessione, in comodato gratuito, comprende il servizio didattico - educativo, la cura e l’igiene personale del bambino, la preparazione in loco di tutti i pasti, la loro distribuzione l’ assistenza, il servizio di igiene e pulizia dei locali.
Chi gestisce l’Asilo Nido “I Ranocchietti”
Dal mese di settembre 2015 è la Cooperativa “Educational Team Società Cooperativa Sociale Onlus” con sede legale in Varese ad occuparsi della gestione dell’Asilo Nido “I Ranocchietti”. La concessione attuale è stata prorogata per tutto l'anno scolastico 2018/2019.
L’ orario di apertura da appalto è il seguente: 7.30 (orario inizio funzionamento) – 18.00 (orario chiusura).
Per presentare la domanda
La Cooperativa “Educational Team Società Cooperativa Sociale Onlus” provvede in maniera autonoma, al ricevimento e all’istruttoria delle domande per l’ammissione dei bambini all’asilo nido, garantendo in ogni caso la priorità dei posti:
- ai residenti nel Comune di Angera
- alle famiglie dei bambini diversamente abili
- ai figli dei dipendenti del Comune di Angera