Controlli sulle acque di scarico

Le acque reflue si dividono in categorie a seconda della provenienza degli scarichi

Descrizione

  1. acque reflue urbane: acque reflue domestiche o il miscuglio di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali ovvero meteoriche di dilavamento convogliate in reti fognarie, anche separate, e provenienti da agglomerato (D.Lgs. 152/06, Parte Terza, Art. 74);
  2. acque reflue domestiche: acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche (D.Lgs. 152/06, Parte Terza, Art. 74);
  3. acque reflue industriali: qualsiasi tipo di acque reflue scaricate da edifici o impianti in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, diverse dalle acque reflue domestiche e dalle acque meteoriche di dilavamento.

Il Comune monitora periodicamente la rete delle acque reflue comunali

I controlli, anche  a campione,  in merito a presunti scarichi non autorizzati, viene effettuato previa comunicazione ai soggetti coinvolti mediante sopralluogo in sito e verifica delle modalità dello scarico.

Chiunque può preventivamente comunicare a questo ufficio eventuali proprie anomalie della rete fognaria in modo da mettere in condizione il Comune ad attivare le procedure di regolarizzazione.

 

Manutenzione ordinaria degli impianti di sollevamento

Inoltre il Comune provvede ad esternalizzare apposito servizio di manutenzione ordinaria degli impianti di sollevamento/rilancio della rete fognaria, ciò al fine di garantire un adeguato funzionamento dell'impianto.

 

Ufficio responsabile

Commissione tecnico/urbanistica

Piazza Garibaldi, 14, 21021 Angera VA, Italia

Telefono: 0331 930168

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 11/09/2024