CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023
UFFICIO CENSIMENTO
AVVISO
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023
Il 2 ottobre 2023 prende il via nel nostro Comune il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che nel nostro Comune coinvolgerà un campione rappresentativo di circa 308 famiglie.
Nel mese di settembre le famiglie selezionate riceveranno dall’ISTAT, una lettera nominativa con l’invito a partecipare al Censimento.
Cosa fare se ho ricevuto la lettera nominativa dell’Istat?
A partire dal 2 ottobre 2023 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione) sito nel Palazzo Comunale per la compilazione autonoma del questionario attraverso postazioni con accesso internet o tramite intervista faccia a faccia condotta da un operatore comunale.
E’ possibile compilare autonomamente il questionario fino al 11 dicembre 2023.
A partire dal 7 novembre e fino al 22 dicembre, le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
- Contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
- Visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia (i rilevatori devono avere il cartellino di riconoscimento e all’occorrenza mostrare un documento d’identità).
- Un’ intervista faccia a faccia con operatore comunale presso CCR (Centro Comunale di Rilevazione)
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
La rilevazione si chiude il 22 dicembre
Partecipare al censimento è un obbligo di legge pertanto l’ ISTAT, in sede di verifica delle mancate risposte provvederà a sanzionare i cittadini inadempienti.
Gli addetti al CCR (Centro Comunale di rilevazione) saranno a completa disposizione dei cittadini per ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione del questionario.
CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE IN SINTESI:
da metà settembre 2023: Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento
2 ottobre – 11 dicembre: Le famiglie compilano il questionario on line
7 novembre – 22 dicembre: Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono contattate o telefonicamente o tramite rilevatore per il recupero delle mancate risposte
Per qualunque esigenza il cittadino potrà rivolgersi presso l’Ufficio Censimento (Ufficio Anagrafe) sito nel Palazzo Comunale al numero 0331-930106 oppure al numero verde gratuito ISTAT 800.188.802
Si ricorda a tutti i cittadini, che solo i rilevatori o gli addetti dell’Ufficio di Censimento, possono aiutarvi nella compilazione dei questionari trattandosi di dati sensibili, pertanto si raccomanda il cittadino, per qualsiasi dubbio, sulla identità degli addetti, di rivolgersi ai seguenti numeri:
Polizia Locale: 320-4379516 0331-930202
Ufficio anagrafe: 0331-930106
Angera 11.09.2023 UFFICIO CENSIMENTO
PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE