Assunzione di categorie protette - Comune di Angera

Come fare per.... VECCHIO | Lavorare in Comune | Assunzione di categorie protette - Comune di Angera

Assunzione di categorie protette

 

Le assunzioni obbligatorie di cittadini appartenenti alle categorie protette è disciplinata dalla legge n. 68/99 e successive modificazioni e integrazioni.
Modalità
Le assunzioni obbligatorie avvengono - nel limite dei posti da ricoprire come determinati ai sensi dell’articolo 4 della stessa legge – nel modo seguente.
Copertura dei posti che prevedono il requisito della scuola dell’obbligo:

per chiamata numerica degli iscritti nelle liste del competente ufficio del Centro per l’Impiego della Provincia di Varese;

per chiamata nominativa dei soggetti iscritti nelle apposite liste del Collocamento obbligatorio (nell’ambito di convenzioni stipulate ai sensi dell’articolo 11 della citata legge).
Tra le modalità vi sono, oltre alla facoltà della scelta nominativa, lo svolgimento dei tirocini con finalità formative o di orientamento, l’assunzione con contratto di lavoro a termine, lo svolgimento di periodi di prova più ampi di quelli previsti dal contratto collettivo, purché l’esito negativo della prova non sia riferibile alla menomazione del soggetto.

Per chiamata nominativa, (ai sensi dell’articolo 35, comma 2, del decreto legislativo 165/2001)

per il coniuge superstite e per i figli del personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Personale della Polizia Municipale deceduto nell’espletamento del servizio, nonché delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata o loro congiunti.

Mediante assunzione in servizio dei riservatari beneficiari delle precedenze di legge nell’ambito di pubblico concorso.


Prima di procedere all’assunzione dei soggetti disabili il Comune di Angera può richiedere alla competente Commissione medica dell’Azienda U.S.L. di sottoporre gli stessi a visita medica al fine di verificare che la causa invalidante non sia incompatibile con le mansioni proprie del posto da ricoprire.

Normativa:
Legge n. 68/99 e successive modificazioni e integrazioni
Legge 165/2001 articolo 35 comma 2.

Dove rivolgersi

Comune di Angera – Area Amministrativa Demografica –

Ufficio personale tel. 0331/930.168 fax 0331/960.161  Mail segreteria@comune.angera.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (651 valutazioni)