Fatture e pagamenti - Comune di Angera

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Come fare per...fatture e pagamenti

Dal 31 marzo 2015 il comune di Angera può accettare solo fatture trasmesse in modalità elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato dalla fattura elettronica” ( D.M. N. 55/2013).

 

A partire dal 31/03/2015 tutte le fatture indirizzate al Comune devono essere emesse:

·  In formato “fatturaPA-xml”

·  Nell’elemento “codice destinatario” del tracciato della fattura elettronica deve essere riportato obbligatoriamente il Codice Univoco Ufficio (CUU) assegnato dall’ IPA che consente al Sistema di intermediazione (SDI) gestito dall’Agenzia delle Entrate di ricevere le fatture elettroniche e di recapitarle correttamente agli uffici destinatari.

Il Codice Univoco Ufficio IPA è: UF2BHF.

Oltre al “Codice Univoco Ufficio” si richiede di indicare nella fattura elettronica anche le seguenti informazioni:

·  Oggetto del contratto e/o fornitura

·  Eventuale Numero Buono d’ordine

·  Codice Identificativo Gara – CIG, tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla L. 136/2010

·  Codice Unico Progetto – CUP in caso di fatture relative a opere pubbliche

 

Normativa

·  Introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria: Legge finanziaria del 2008 (L. 244/2007)

·  Regolamento attuativo pubblicato il 22 maggio 2013 (D.M. n. 55 del 3 aprile 2013) che contiene l’allegato B “Regole tecniche” con le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo del Sistema di Interscambio e l’allegato C “Linee guida” che riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.

·  Decreto Irpef 2014 (D.M. n. 66 del 24 aprile 2014)

 

Split payment PA

(DM 23/1/2015art. 1, comma 629, lettera B, introducendo l’art. 17 ter al DPR 633/1972 in materia di Iva – pubblicato sulla GU n.27 del 3/2/2015).

L’Iva delle fatture emesse dai fornitori nei confronti degli Enti pubblici non sarà più versata alle imprese che pertanto non dovranno più computarla come imposta a debito nella loro liquidazione periodica.

Il meccanismo dello Split payment riguarda il pagamento di tutte le fatture emesse con indicazione dell’iva per cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle diverse Amministrazioni pubbliche, tra cui anche il Comune di Angera, con l’esclusione dei compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito e delle operazioni in regime di reverse charge.

La scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 1° gennaio 2015

·  Tutte le fatture emesse dai fornitori entro il 31 dicembre 2014 saranno pagate per il loro totale (Imponibile + Iva) a favore del soggetto che ha emesso la fattura;

·  Tutte le fatture con Iva emessa dai fornitori con data a decorrere al 1° gennaio 2015, con l’esclusione sopra citata, verranno saldate dal Comune applicando la scissione del pagamento: il Comune, all’atto del pagamento, trattiene la quota-parte dell’Iva che, nel caso di operazioni istituzionali, deve versare direttamente all’erario in nome e per conto dei fornitori, mentre nel caso di operazioni commerciali, deve computare nella liquidazione periodica mensile.

Al fine di consentire l’applicazione del sistema dello Split Payment nella fattura emessa nei confronti del Comune deve essere riportata l’indicazione: “Scissione dei pagamenti ai sensi dell’art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972”.

 

Dove rivolgersi

 

Servizio finanziario

Indirizzo:   Piazza Garibaldi 14 – 21021 Angera (Varese).

Orario:  da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Tel:   0331.930.482

Fax:   0331.960.181

 

Allegati

Comunicazione codice identificativo ufficio

Comunicazione Split Payment

 

Link

www.fatturapa.it

Clip video Fattura PA 

 

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