Affido familiare - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Servizi per i minori | Affido familiare - Comune di Angera

BENESSERE SOCIALE

Affido Familiare

Ufficio Servizi Sociali
Telefono 0331.932147
E-mail servizio-sociale@comune.angera.it
Pec pec.servizisociali.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico, sportello di segretario sociale lunedì, martedì, mercoledi, giovedì e venerdì: 9.30/12.30 - L'Assistente Sociale riceve solo su appuntamento
 

L'affidamento familiare è una tra le possibili e necessarie risposte per le famiglie che vivono temporaneamente una difficoltà; una risposta attuale, accurata, impegnativa, che coinvolge molti e differenti soggetti, ma di cui i protagonisti sono il bambino e le sue relazioni, ovvero la sua famiglia e la famiglia affidataria.

L'affido è una delle possibili risposte al diritto di ogni bambino di crescere in famiglia; una risposta che deve rappresentare un'opportunità di sostegno per la famiglia di origine e di crescita per la famiglia affidataria; un'occasione per esprimere la competenza e la solidarietà della collettività verso chi fa più fatica.

Qualunque coppia decida di accogliere presso di sé un bambino in affido deve rivolgersi ai servizi sociali di riferimento che, ricevuta la domanda, la vagliano e valutano l'idoneità del nucleo familiare ad accogliere presso di sé un bambino. Quindi la coppia viene invitata a partecipare al gruppo d'incontro in cui viene inserita per iniziare un primo percorso di orientamento e sostegno all'affido. La partecipazione ai gruppi delle famiglie affidatarie ha infatti lo scopo di consentire agli aspiranti di conoscere altre esperienze per valutare e confermare la propria disponibilità o, eventualmente, rivedere la propria decisione in totale autonomia. Successivamente, avviato l'affido, gli incontri con gli operatori assumono un carattere concreto volto, non solo a presentare alla coppia il minore, la famiglia e la realtà abitativa e sociale di appartenenza, ma anche per definire insieme i tempi e le modalità dell'affido. Successivamente, dal momento in cui il minore sarà inserito nel nucleo familiare, i servizi sociali nella figura dell'assistente sociale e dello psicologo garantiranno un costante sostegno e supporto alla coppia nella gestione dell'affido. La partecipazione al gruppo di famiglie affidatarie continua, anche durante l'affido, per consentire un confronto costante ed una verifica delle eventuali problematicità dei singoli percorsi.

Il Comune di Angera, all’interno della gestione associata di alcuni servizi ed interventi di tipo sociale afferenti al Piano di Zona dell’Ambito Distrettuale di Sesto Calende, ha delegato la gestione del Servizio Affidi ad una Equipe Professionale gestista dalla Cooperativa L’Aquilone s.n.c. di Sesto Calende, per conto di tutti i tredici Comuni afferenti all’Ufficio di Piano di Sesto Calende.

Per informazioni: https://www.laquilonescs.it/servizio-affidi-zonale-1

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (638 valutazioni)