BENESSERE SOCIALE
Servizio di assistenza domiciliare anziani
Ufficio | Servizi Sociali |
Telefono | 0331.932147 |
servizio-sociale@comune.angera.it | |
Pec | pec.servizisociali.angera@legalmail.it |
Orari di apertura al pubblico, sportello di segretario sociale | lunedì, martedì, mercoledi, giovedì e venerdì: 9.30/12.30 - L'Assistente Sociale riceve solo su appuntamento |
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto a persone anziane e disabili in condizione di parziale, temporanea o totale non autosufficienza.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare consiste nell’erogazione di prestazioni rese a domicilio finalizzate a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente familiare e sociale, ad elevare la qualità della vita delle stesse, ad evitare il fenomeno dell’isolamento, dall’esclusione sociale e del ricorso improprio all’istituzionalizzazione.
Tali attività socio – assistenziali, sono rese da personale adeguatamente qualificato e consistono in attività di aiuto alla persona, di governo della casa, di supporto nel favorire la vita e la rete di relazioni, nonché in interventi di tipo sociale ed educativo, così come meglio di seguito declinate per le diverse tipologie :
Prestazioni/ attività di assistenza alla cura della persona al domicilio:
- igiene quotidiana- pulizia e cura personale;
- aiuto ad alzarsi dal letto;
- bagno completo settimanale;
- vestizione e cura dell’abbigliamento;
- aiuto nell’assunzione dei pasti;
- alzata dal letto e mobilizzazione degli allettati;
- aiuto nella corretta deambulazione all’interno dell’abitazione;
- controllo nell’assunzione di farmaci;
- prevenzione delle lesioni da decubito;
- supervisione badanti;
- aiuto nell’utilizzo di ausili;
- aiuto nel mantenimento di abilità (uso del telefono, elettrodomestici ecc..)
- segnalazione agli operatori sanitari e sociali di anormalità evidenziate nel corso delle attività lavorative, e di problemi che comportino interventi e programmi esterni.
Prestazioni/ attività di assistenza per il governo e l’igiene dell’abitazione:
- pulizia dell’abitazione con particolare attenzione ai locali più igienicamente a rischio (bagno e cucina);
- servizio di lavanderia, stireria (all’interno dell’abitazione o in apposita struttura).
Prestazioni/ attività di assistenza nello svolgimento della vita quotidiana:
- spesa settimanale di alimenti e/o farmaci;
- svolgimento di piccole commissioni;
- preparazione e/o aiuto per i pasti;
- accompagnamento a visite mediche (anche al di fuori del territorio comunale) quando l’utente non sia in grado di recarvisi da solo e non vi possa provvedere con altri aiuti;
- consegna pasti al domicilio;
- espletamento di pratiche varie e aiuto nell’impostazione ed evasione di pratiche amministrative, pensionistiche e previdenziali di interesse dell’utente;
- interventi per favorire la promozione, il sostegno e l’integrazione sociale a livello familiare ed extra familiare;
- stimolo alla comunicatività ed alla socializzazione;
- coinvolgimento di parenti, amici e vicini;
- rapporti con le strutture ricreative e culturali del territorio;
- interventi tesi a ridurre la situazione di solitudine e di emarginazione, quali la compagnia, l’aiuto nel favorire le relazioni amicali e parentali, informazioni circa i servizi presenti sul territorio.
Le attività di assistenza per il governo e l’igiene dell’abitazione vengono erogate in un piano generale di assistenza; se risultano essere l’unico intervento che si rende necessario attivare, esse vengono erogate esclusivamente a favore di persone sole con situazione economica insufficiente a reperire risorse alternative, disabili psicofisici o coppie inabili, senza figli.
L’Assistente Sociale del Comune stenderà, con il gruppo di operatrici ASA / OSS e in accordo con il destinatario del servizio e i suoi familiari, il progetto di intervento per il singolo utente, che verrà condiviso con lo stesso e/o con i suoi familiari di riferimento all’interno della prima visita domiciliare che avverrà, volta alla conoscenza reciproca delle parti.
Il progetto di intervento comprenderà l'indicazione della figura professionale che svolgerà le mansioni richieste, la durata, il piano orario, il contenuto delle prestazioni che verranno rese e tutte le indicazioni necessarie a consentire il coordinamento con eventuali altre agenzie, pubbliche o private, con cui sono in relazione l'utente o la sua famiglia o i servizi sociali stessi.
Il monte ore settimanale delle prestazioni viene stabilito in rapporto alla condizione personale del soggetto bisognoso di assistenza e, di norma, potrà variare da un minimo di 1 ora settimanale ad un massimo di 5, salvo situazioni di eccezionalità, urgenza e temporaneità.
Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì in un arco giornaliero compreso indicativamente dalle ore 7.00 alle ore 20.00, con possibilità di ampliamento (solo se le situazioni personali delle persone seguite lo dovessero richiedere) al sabato e alla domenica mattina dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00, compresi i giorni prefestivi.
Rispetto ai costi del servizio, sono in vigore le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale che si intendono come quote di compartecipazione oraria al costo effettivo che resta in carico al Comune e che corrisponde direttamente alla Cooperatrice appaltatrice del servizio.
Le quote di compartecipazione, variano a seconda dell’I.S.E.E. del nucleo familiare richiedente; la prima fascia prevede la gratuità del servizio secondo quanto stabilito dal Regolamento Distrettuale per l’applicazione dell’ISEE.
Come richiedere il Servizio o avere maggiori informazioni
Per avere informazioni e/ o richiedere interventi di assistenza domiciliare è necessario richiedere un appuntamento con l’Assistente Sociale Comunale chiamando il n° 0331/932147 o inviando una mail all’indirizzo: servizio-sociale@comune.angera.it.