Assegno per nucleo familiare - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Servizi per le famiglie | Assegno per nucleo familiare - Comune di Angera

BENESSERE SOCIALE

assegno per nucleo familiare

Ufficio Servizi Sociali
Telefono 0331.932147
E-mail servizio-sociale@comune.angera.it
Pec pec.servizisociali.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico, sportello di segretario sociale lunedì, martedì, mercoledi, giovedì e venerdì: 9.30/12.30 - L'Assistente Sociale riceve solo su appuntamento
 

L’Assegno per il nucleo familiare è una misura di integrazione del reddito finalizzata ad aiutare i nuclei familiari nei quali vi siano almeno tre figli minorenni (Legge n.448 del 23 dicembre 1998 art.65).

Hanno diritto al beneficio:

  • i cittadini italiani;
  • i cittadini comunitari;
  • i cittadini extra UE in possesso di uno dei seguenti requisiti:
    -titolari di permesso di lungo periodo (introdotto dall’art.7 L 97/2013)
    -familiari non comunitari di cittadini comunitari (introdotto dall’art. 7 L. 97/13)
    -titolari di protezione internazionale (previsto dalla circolare INPS n. 9 del 22/01/2010)
    -titolari di permesso umanitario (art. 34 comma 5 d.lgs 251/2007)
    -titolari di permesso unico lavoro superiore a 6 mesi (art. 12 direttiva 2011/98)
    -titolari di carta blu (art. 14 direttiva 2009/50). 

I richiedenti debbono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti nel Comune di Angera;
  • con almeno tre figli minorenni a carico;
  • appartenenti ad un nucleo familiare che risulti in possesso di risorse economiche che non superino i limiti stabiliti dalla Legge.

Valore dell'assegno per il nucleo familiare

L’assegno mensile per il nucleo familiare viene concesso dal Comune e pagato dall’Inps a partire dal 1 gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti necessari oppure dal 1 gennaio del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori.

La misura intera per l’assegno varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e dell’indicatore ISEE, l’importo assegno terzo figlio INPS è, qualora corrisposto integralmente, pari a € 141,30 per 13 mensilità.

In rapporto al valore dell’ISE può essere corrisposto un assegno terzo figlio comune in misura ridotta. L’importo ed i requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

Quando si richiede l’assegno

La domanda può essere presentata indifferentemente da uno dei genitori entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesta la prestazione (ad esempio l’assegno per il 2019 va richiesto entro e non oltre il 31 gennaio 2020 e quello relativo all’anno 2020 va richiesto entro il 31 gennaio 2021).

Dove  presentare la domanda

La domanda può  essere presentata presso la Segreteria dei Servizi Sociali tutte le mattine (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.30 alle ore 12.30. A seguito della protocollazione della stessa da parte dell’Ufficio Comunale,  il richiedente dovrà recarsi presso lo sportello Saf Acli c/o la sede del Circolo ACLI di Angera (Via Achille Piazzi te. 0331960256), convenzionato per tali scopi, al fine dell’elaborazione della dichiarazione ISEE del nucleo familiare e la trasmissione telematica, a INPS che procederà alla liquidazione del contributo alla beneficiario.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (639 valutazioni)