Nuovo portale turistico di Angera e il Museo Diffuso - Comune di Angera

archivio notizie - Comune di Angera

Nuovo portale turistico di Angera e il Museo Diffuso

 
Nuovo portale turistico di Angera e il Museo Diffuso

Il Primo Maggio 2016 Angera presenta il Nuovo Portale Turistico e il Museo Diffuso. 15.000 anni di storia e arte in un paesaggio da favola, che invita al benessere e alla buona tavola! Portale Turistico e Museo Diffuso sono progetti cui l’Assessorato alla Cultura di Angera ha dedicato molto tempo ed energia, stati realizzati grazie ad un co-finanziamento di Regione Lombardia, con il Patrocinio della Soprintendenza Archeologia della Lombardia, con la collaborazione del Museo di Angera e grazie alla indispensabile partecipazione di tanti angeresi e impiegati del Comune.

Lo sapevate che il territorio di Angera ospita decine di monumenti storico-artistici, ambienti incontaminati e protetti, passeggiate, spiagge, musei e scorci romantici? Se provaste a contare quelli che conoscete, che numero raggiungereste? La Rocca e la Madonna della Riva, il Museo,  la chiesa di Capronno e l’Oasi, la spiaggia e San Quirico, e poi? Per ora ne abbiamo individuati 40 e abbiamo creato un MUSEO DIFFUSO.

Di che si tratta?

Le sale di questo Museo sono a cielo aperto, tra Borgo, periferia e frazioni, attraversate da un venticello fresco, dai profumi della natura e dal canto degli uccelli, si trovano tra il lago luccicante, il bosco ombroso e le fertili colline.

Le vetrine sono a lato di antiche strade, in mezzo al placido golfo, sottoterra, dietro un portone e a volte solleticano il palato.

Le didascalie che descrivono le opere d’arte create dalla natura nel corso di innumerevoli millenni o dall’ingegno dell’uomo attraverso

i secoli, sono costituite da grandi cartelli in italiano e in inglese, collocati in prossimità di ogni monumento.

La guida breve del Museo Diffuso è una mappa cartacea che si trova in distribuzione all’Ufficio Turistico e al Nucleo Centrifugo del Museo Diffuso, in Via Marconi 2, o presso la Biblioteca Civica, via dei Mille 5.

 

Il Primo Maggio 2016 verrà messo on-line anche www.angera.it, il portale culturale e turistico creato appositamente per offrire ai visitatori e agli ospiti di questa incantevole città tutte le informazioni necessarie. Sul portale troverete anche un approfondimento bilingue per ogni cartello del Museo Diffuso.

 

Nel portale www.angera.it sono stati inseriti indicazioni sui parcheggi e mappe dei sentieri, informazioni e numeri utili, orari di apertura e soluzioni per il pernottamento. Grazie al nuovo portale potrai sapere dove si trovano i bagni pubblici e dove un fasciatoio, dove affittare una bicicletta o un motoscafo, quali sono i ristoranti, i bar e le gelaterie, dove gustare i prodotti tipici locali.

Potrai scoprire le favole, le glorie e le leggende del nostro specchio di lago lucente, ammirare splendide foto e preparare la visita tramite brevi guide ai luoghi di principale interesse.

Il portale viene aggiornato periodicamente e puoi consultarlo per conoscere il calendario degli eventi in programma, come conferenze, concerti, feste o laboratori per bambini, o per trovare più facilmente il collegamento ai siti locali che forniscono gli orari dei treni, dei battelli, dei pullman.

 

Puoi navigare su www.angera.it anche solo per curiosità e ti consigliamo di tornarci spesso, perché è in continua evoluzione, a breve inseriremo anche traduzioni in più lingue, nuovi punti di interesse, che andranno ad arricchire i 40 esistenti, e tanto altro ancora!

 

L’Inaugurazione si svolgerà presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico

Via Marconi 2 – Angera secondo il seguente programma:

Ore 10.30 Saluto delle Autorità

Ore 10.45 Presentazione del nuovo portale www.angera.it

Ore 11.00 Inaugurazione del Museo Diffuso

Ore 11.00 - 15.00 - 16.30 - Partenza Itinerario 1 

Percorso storico artistico che tocca i principali monumenti del borgo; l’itinerario sarà guidato in tale occasione da Cristina Miedico, Curatrice del Museo Archeologico.

Ore 11.15 - 15.00 - 16.30 - Partenza Itinerario 2

Passeggiata benessere di circa 40 minuti per scoprire buona parte dei monumenti del centro storico.

Il percorso verrà guidato in tale occasione da Gianluigi Genoni.

Ore 11.30. Partenza Itinerario 3

Percorso in bicicletta che parte da Angera centro e si dirige verso Oasi, Bruschera, Capronno, Barzola e Ronchi. Ritorno previsto per le ore 13.00.

Coloro che avessero bisogno di affittare le biciclette, potranno rivolgersi alla Bottega del Romeo,

tel. 348 8516760

La partecipazione agli itinerari è gratuita, i posti sono limitati, è quindi necessaria la prenotazione.

 

È possibile prenotare presso la Biblioteca, via dei Mille, inviando una email a cultura@comune.angera.it

o telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 al numero 0331 930 168

 

scarica l'invito negli "ulteriori dettagli"

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2874 valutazioni)