Dote Scuola 2016/2017
![Dote Scuola 2016/2017 Dote Scuola 2016/2017](servizi/funzioni/download.aspx?ID=6490&IDc=54&nomeFile=dotescuola_54_6490.jpg)
Per la presentazione della Domanda di Dote Scuola 2016/2017 occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità.
Regione Lombardia ha definito le componenti del sistema "Dote Scuola" per l'anno scolastico 2016/2017 e le risorse a disposizione.
Con successivi decreti attuativi verranno definite le modalità di presentazione delle richieste di contributo.
Per i percorsi di Istruzione:
- componente “Buono Scuola” per garantire la libertà di scelta nell’ambito del sistema di istruzione pubblico e paritario, destinata a sostenere gli studenti iscritti e frequentanti corsi di istruzione presso le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, paritarie o statali, che applicano a carico delle famiglie una retta di frequenza;
- componente “Sostegno agli studenti disabili” destinata a sostenere la frequenza di scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado paritarie da parte di studenti disabili;
Per i percorsi di Istruzione e di Istruzione e Formazione professionale:
- componente “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”, destinata agli studenti iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, statali e paritarie, ovvero iscritti presso le istituzioni formative accreditate per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche;
- componente “Riconoscimento del merito” destinata agli studenti capaci e meritevoli iscritti e frequentanti i percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale (IeFP) che abbiano conseguito risultati di eccellenza nei rispettivi percorsi scolastici e formativi;
Per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale:
- componente “Istruzione e Formazione Professionale - IeFP”, volta a garantire la frequenza di percorsi ordinamentali triennali e quadriennali per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione, percorsi ordinamentali di quarta annualità post-qualifica per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale, percorsi finalizzati a sviluppare le competenze professionali e le possibilità di inserimento socio-lavorativo di giovani allievi disabili, nonché a sostenere il reinserimento di giovani tra i 15 e i 4 18 anni in dispersione scolastica;