Quella volta che VOLTA venne ad ANGERA - Comune di Angera

Domenica 15 Novembre – ore 17.30

Presso la Sala conferenze del Museo Archeologico di Angera, in Via Marconi 2,

Quella volta che VOLTA venne ad ANGERA

Relatori: Luciano Besozzi, storico locale e Arnaldo Radovix, geologo.

Alessandro Volta (1745-1827) è un fisico italiano noto in tutto il mondo per aver inventato il primo generatore elettrico, la pila e … per aver scoperto il Metano! Ma dove è avvenuta tale scoperta? Ovviamente ad Angera, piccolo borgo adagiato sul Lago Maggiore,

ce lo ricorda una lapide sulla facciata del Palazzo Comunale.

Luciano Besozzi ci racconterà com’era Angera nel 1776, quando Volta venne all’Isolino Partegora e chi lo ospitò quando scoprì l’aria infiammabile di palude; Arnaldo Radovix ci spiegherà che origine ha il metano di Angera e ci fornirà qualche cenno di Geologia, spiegandoci l’origine degli idrocarburi e un poco di storia del loro utilizzo.
A 170 anni dalla nascita del grande fisico italiano, l’iniziativa richiama le manifestazioni organizzate dall’UNESCO per celebrare L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE.

Si segnala inoltre che

Nell’ambito del progetto realizzato dalla Biblioteca Civica,

Biblioteca Centrifuga Dove la creatività non conosce fine ma quasi sempre ha inizio in un libro

Il Comune e la Biblioteca Civica di Angera invitano i giovani appassionati di libri