Teatro di Strada - Comune di Angera

Teatro di Strada

TEATRO COMICO DI STRADA con l’artista CLAUDIO CREMONESI

DOMENICA 18 OTTOBRE - ORE 15.30

Presso il pratone del lungolago. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in Sala Consiliare, Via Cavour

Il teatro di strada ha origini remotissime. Si dice che i primi giocolieri siano comparsi nell'antico Egitto e che fossero ingaggiati nei mercati per attirare l'attenzione dei passanti sui banchetti di vasellame esibendosi in volteggi di piatti e coppe. Il teatro di strada è un teatro profano che nacque dinanzi al tempio, di fronte al sagrato della chiesa e nell'alto Medioevo prese forma attraverso un registro buffonesco e comico. Con la profonda crisi dell’Impero romano le esibizioni teatrali rischiarono di scomparire ma, nei piccoli villaggi, di fronte alle chiese, nelle piazze di mercato, qualcuno ancora intratteneva il pubblico, qualcuno che, erede di una ricca tradizione, diventava portavoce della cultura popolare. Era la figura del jongleur.

Claudio Cremonesi, acrobata, giocoliere, clown ed equilibrista ci accompagnerà in uno spettacolo unico e irripetibile. Dai bauli vedremo uscire ogni sorta di oggetti e di strumenti; la musica dal vivo sarà originale e molto dispettosa; citazioni poetiche accompagneranno ogni gesto e tanto ancora!

Lo spettacolo è gratuito e si rivolge a tutti, grandi e piccini.