Concerto del Quintetto d'Archi "I violini di Santa Maria" - Comune di Angera

Concerto del Quintetto d'Archi "I violini di Santa Maria"

Concerto del Quintetto d'Archi 'I violini di Santa Maria'

I violini di Santa Vittoria

Nei primi decenni dell'Ottocento si diffondono nelle campagne emiliane nuovi balli di origine popolare. Sono il valzer, la mazurca, la polca. Musiche che arrivano da lontano e che subito si diffondono innestando le loro melodie, i ritmi, e soprattutto un nuovo modo di fare musica, sul tronco di una cultura arcaica e contadina. Nasce il liscio e a Santa Vittoria di Gualtieri (RE) questa nuova tradizione musicale prende la forma di un fenomeno unico nel suo genere. Si suona con gli strumenti ad arco, in piccoli gruppi orchestrali di cinque elementi che prendono vita quasi in ogni famiglia. A fine Ottocento su 500 abitanti si contano 15 orchestre da ballo professionali e questo piccolo borgo ha già assunto i contorni della leggenda, diventando nella grassa immaginazione degli uomini della bassa il paese dei Cento Violini.

I Violini di Santa Vittoria sono gli unici rappresentanti di questa memoria musicale. Nascono nel 2001, come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano.

La musica ci racconterà l’incredibile storia dei musicisti braccianti.

Si esibirà il Quintetto d’Archi:

Davide Bizzarri, Orfeo Bossini, Roberto Mattioli al violino

Ciro Chiapponi alla viola

Fabio Uliano Grasselli al contrabbasso

La serata avrà come ospiti anche i ballerini Andrea Palumbo e Chiara De Nicola

Il Concerto rientra nella rassegna il “Lago Cromatico” che ha in programma altri due appuntamenti.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito web: www.illagocromatico.com

L’evento si svolgerà il 1 agosto alle ore 21.00 sul pratone del lungolago

in caso di maltempo il concerto si terrà in sala consiliare (p.za Garibaldi 14)

info@illagocromatico.com;