LIBRIAMOCI - Comune di Angera

archivio notizie - Comune di Angera

LIBRIAMOCI

 
LIBRIAMOCI

Un Gruppo di Lettura è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune.

La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

Non c'è niente di bello che condividere con gli altri pensieri ed emozioni,  in questo caso suscitati dalla lettura di un libro.

Il gruppo valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Come prima lettura abbiamo pensato di proporvi  "Via delle Botteghe Oscure" di Patrick Modiano (premio Nobel della letteratura 2014)..............................................................

 

"Gente strana, che al passaggio lascia solo una scia di nebbia che prontamente svanisce. Con Hutte chiacchieravo spesso di questi esseri di cui le orme si perdono. Nascono un bel giorno dal nulla e al nulla ritornano dopo un fugace brillio. Reginette di bellezza, gigolos, farfalle. La maggior parte, anche da vivi, non avevano più consistenza di un vapore destinato a non condensarsi mai." Chi parla è Pedro McAvoy Stern, protagonista-narratore di Via delle Botteghe Oscure, il romanzo con il quale Patrick Modiano, già noto al grande pubblico, vinse nel 1978 il Premio Goncourt. Hutte è il responsabile di una Agenzia di Investigazioni nella quale il narratore ha lavorato per alcuni anni: ora è stanco, lascia l'agenzia e si trasferisce a consumare la sua vecchiaia a Nizza. Pedro McAvoy Stern è un uomo che alcuni anni prima, per colpa di una amnesia, non sa più chi è. Gli "esseri di cui le orme si perdono" sono il suo passato. L'agenzia è chiusa. Lui può cominciare a investigare su se stesso.

 

Il gruppo si troverà il 19 marzo dalle 17.30 alle 18.45 presso la biblioteca civica.

Vieni anche tu, ti aspettiamo!!!!!

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2641 valutazioni)