FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER SICUREZZA E PREVENZIONI FURTI E RAPINE - Comune di Angera

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER SICUREZZA E PREVENZIONI FURTI E RAPINE

Bando sicurezza

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde hanno siglato un accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo.

E' stato approvato un bando per cofinanziare

COS'È

Bando finalizzato a favorire i processi di innovazione che aumentino la sicurezza e prevengano i furti, le rapine e gli atti vandalici nelle piccole e medie imprese commerciali lombarde (tra cui i dispositivi di pagamento per la riduzione del flusso di denaro contante).

Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 2.435.000,00 euro.

A CHI SI RIVOLGE

Micro, piccole e medie imprese del commercio con sede legale e/o operativa in Lombardia, iscritte al Registro Imprese, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

Nel regolamento sono dettagliate le categorie di beneficiari, in base alla classificazione ATECO dell'attività prevalente indicata in visura:

• categorie maggiormente a rischio quali gioiellerie, farmacie, tabaccai, distributori di carburanti, profumerie;
  • altre categorie a rischio quali negozi di telefonia, abbigliamento, bar e ristoranti.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse a contributo le spese per l'acquisto e installazione, al netto dell'IVA, dei seguenti sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:

• sistemi di video-allarme antirapina
  • sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico
  • casseforti
  • sistemi antitaccheggio
  • serrande e saracinesche
  • vetrine antisfondameto
  • sistemi biometrici
  • telecamere termiche
  • sistemi di pagamento elettronici
    - pos e carte di credito
    - contactless
    - phone payment
  • sistemi di rilevazione delle banconote false
  • dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna
  • casseforti e blindature antiesplosione
  • automazione nella gestione delle chiavi
  • interventi di edilizia o adeguamento impianti elettrici nel limite del 30% della somma delle precedenti voci di spesa.

Sono ammissibili solo impianti o sistemi nuovi di fabbrica.
Le spese dovranno essere fatturate dal 10 ottobre 2014 al 15 maggio 2015.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Si tratta di contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

L'investimento minimo che l'impresa dovrà sostenere è di 1.000 euro, quello massimo ammissibile è pari a:

• 10.000 euro per le categorie a rischio maggiore;
  • 5.000 euro per le altre categorie.

L'importo del contributo sarà erogato al netto della ritenuta di legge del 4%.

Le agevolazioni previste dal bando saranno concesse ai sensi del regime de minimis - Regolamento n. 1407/2013 della Commissione Europea.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di prenotazione del contributo possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 15 gennaio 2015 e fino al 31 gennaio 2015.

L'impresa dovrà compilare il "modulo di prenotazione" disponibile nella sezione Modulistica (qui in alto a destra) e inviarlo, unitamente al documento di identità del legale rappresentante o suo delegato, all'indirizzo pec bandosicurezzalombardia@legalmail.it.

L'impresa riceverà successivamente la notifica di ricezione della prenotazione e, a seguito dell'istruttoria formale, le modalità da seguire per il perfezionamento online della domanda di contributo.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Sito della Camera di Commercio