PIANO DELLE EMERGENZE - Comune di Angera

PIANO DELLE EMERGENZE

Attualmente, è stata intrapresa dal Comune di Angera un’opera di ammodernamento ed aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza e Protezione Civile, per pervenire ad uno strumento di pianificazione (che sarà in definitiva approvato dal Consiglio Comunale) condiviso, conosciuto, pratico e partecipato. Per far ciò, verranno costantemente (circa ogni 15 giorni) pubblicati sul sito internet del Comune le bozze del Piano, dando la possibilità ad ogni cittadino di partecipare con suggerimenti e proposte, oltreché per fornire la massima diffusione dello strumento comunale di pianificazione dell’emergenza. Al termine di ogni periodo, raccolti e vagliati i diversi suggerimenti, sarà pubblicato l’aggiornamento di ogni step di realizzazione del Piano.

La prima fase che viene pubblicata e condivisa con la cittadinanza, riguarda l’individuazione dei Rischi maggiormente presenti sul territorio comunale. Potete contribuire segnalandoci i rischi che avete individuato e che pensate sia giusto far conoscere.

Inizieremo presentando i rischi che abbiamo individuato sul territorio.

Poi per ogni fattore di rischio daremo una localizzazione geografica dei punti maggiormente esposti o già coinvolti in precedenti emergenze. Potrete segnalarci situazioni che non sono state individuate. Per seguire la formazione del Piano  controlla periodicamente sul sito dove accedendo all'area contrassegnata dall'immagine in alto.

Il sistema comunale di protezione civile ed il Piano di Emergenza

A livello locale, questo articolato sistema si struttura partendo dall’Ente più prossimo e vicino ai cittadini: il Comune. Ogni Comune dovrebbe organizzare al suo interno un sistema comunale di protezione civile, a cui partecipano sia le articolazioni dell’Ente stesso (l’Ufficio Tecnico, la Polizia Locale, altri uffici in supporto), che le diverse organizzazioni presenti sul territorio, compresa la componente volontariato: i Gruppi o le Associazioni del volontariato di protezione civile. Ad Angera è presente il Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile, a cui ogni cittadino può aderire e partecipare, previa formazione obbligatoria di base.

L’Autorità locale di protezione civile è il Sindaco. Egli, al verificarsi di una situazione di emergenza, assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del Comune e coordina i soccorsi e l’assistenza alle popolazioni colpite, provvedendo agli interventi necessari per il ritorno alla normalità (condizione di pre-emergenza).

Per far fronte alle possibili situazioni di criticità che potrebbero interessare il Comune, ogni Ente ha l’obbligo di dotarsi del Piano Comunale di Emergenza, ossia di uno strumento fondamentale per la pianificazione degli interventi in occasione dell’attualizzarsi dei rischi.

Lo scopo principale della stesura di un Piano di Emergenza Comunale, partendo dall’analisi delle problematiche esistenti sul territorio, è l’organizzazione delle procedure di emergenza, dell’attività di monitoraggio del territorio e dell’assistenza alla popolazione.

Conseguentemente è fondamentale l’analisi dei fenomeni, naturali e non, che sono potenziali fonti di pericolo per la struttura sociale e per la popolazione.

Se volete presentare delle osservazioni o suggerimenti all'All.1 "Rischi presenti sul territorio comunale di Angera", potete inviarli, nel formato .doc, alla E-mail delle Polizia Locale, entro 15 gg da oggi (10/12/2014).

Al termine dell'analisi delle Vs. osservazioni e/o segnalazioni provvederemo a pubblicare il file aggiornato.

1) "Rischi presenti sul territorio comunale di Angera"