CONFERENZA E LABORATORIO AL MUSEO ARCHEOLOGIO - Comune di Angera

CONFERENZA E LABORATORIO AL MUSEO ARCHEOLOGIO

Sabato 22 novembre alle ore 17.30 a conclusione del ciclo di conferenze il Museo Archeologico ha organizzato l'incontro con la relatrice dott.ssa Rosanna Janke dell'Università di Berna che ci parlerà di "CAPUT VERBANNI Muralto e gli insediamenti dell'alto Ticino in età romana".

L'area dell'alto Verbano costituiva il punto di arrivo di un importantissimo percorso fluvio lacuale capace di unire i paesi affacciati al Mediterraneo con l'Europa Centrale. Dall'Adriatico era possibile risalire il PO, il Ticino e il Verbano per giungere alle Alpi e ai valichi alpini. Importanti rinvenimenti archeologici nell'area compresa tra Ascona, Locarno e Muralto hanno messo in evidenza il ruolo cruciale di questo territorio in età romana e fornito numerose informazioni in merito alle attività produttive locali e agli scambi commerciali in corso con i  centri artigianali sia transalpini che padani.

Domenica  23 novembre  alle ore 15.00 ci sarà il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 14 anni "COLORI DI VETRO".  I partecipanti potranno sperimentare l'antica tecnica della pittura su vetro . Non è necessario essere degli esperti, l'importante è avere una mano ferma e tanta fantasia.

E' necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 320.4653416 oppure tramite E-mail:museoarcheologicodiangera@gmail.com