INZIA LA SCUOLA - Comune di Angera

INZIA LA SCUOLA

Sta per iniziare la Scuola, in particolare ad Angera l'inizio è fissato per il 10 settembre per Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Come ogni anno le famiglie devono affrontare nei giorni precedenti l'inizio della scuola diverse incombenze tra cui le modalità di fruizione dei servizi di refezione e trasporto scolastico, di competenza comunale.

In questa pagina troverete le informazioni utili per quanto concerne i servizi di competenza comunale e i numeri e contatti delle scuole per i servizi didattici.

TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio scuolabus garantisce l'accesso alle scuole primaria e secondaria di 1 grado. Rimane invariato il percorso degli anni scorsi.

Le tariffe in vigore (deliberazione di G.C. n. 76 del 11/6/2009) che verranno applicate sono le seguenti:

TARIFFA ANDATA E RITORNO- RESIDENTE

TARIFFA 1 CORSA

RESIDENTE

TARIFFA ANDATA E RITORNO- NON RESIDENTE

TARIFFA 1 CORSA

NON RESIDENTE

249€ per primo figlio

210€ € dal secondo figlio

375€ indipendentemente dal numero di figli

318€ indipendentemente dal numero di figli

225€ dal secondo figlio

192€ dal secondo figlio

La tariffa annua deve essere pagata utilizzando il bollettino rilasciato dall'ufficio cultura e pubblica istruzione, previa iscrizione al servizio, in tre rate con scadenza 30 sett., 30 novembre e 31 marzo. Copia della ricevuta deve essere consegnata, con una foto formato tessera del bambino/a all'ufficio cultura per il rilascio del tesserino.

MENSA

I menù in vigore sono stati redatti da una dietologa, e poi sottoposti alla ASL competente, inserendo ciscun gruppo di alimenti della piramide alimentare, al fine di far consumare ai bambini/ragazzi un pranzo vario ed equilibrato.

.

Quello pubblicato è relativo allo scorso anno scolastico ma resterà quasi invariato. Il menù nuovo e definitivo verrà pubblicato non appena approvato.

PRESCUOLA

Il servizio permette l'entrata a scuola dalle ore 7.30 sino all'inizio delle lezioni alle ore 8.00. L'iscrizione al servizio avviene tramite la modulistica allegata. Il servizio per le famiglie è gratuito.

Modulo di iscrizione

Agevolazioni economiche per le famiglie residenti degli alunni che fruiranno dei servizi scolastici.

ISEE uguale a 0      Esenzione dal pagamento

Fino a 5.500,00€     Riduzione del 60%

Fino a 7.500,00€     Riduzione del 40%

Chi intende chiedere l'applicazione delle agevolazioni deve fare esplicita domanda ai Servizi  Sociali, prendendo appuntamento telefonico al numero 0331.932147.

BORSE DI STUDIO COMUNALI

Ogni anno nel mese di marzo il Comune approva un bando per il riconoscimento delle borse di studio per ragazzi frequentanti la Scuola Media Inferiore e Superiore. La borsa di studio viene assegnata per merito sulla base dei voti dell'anno scolastico precedente.  Per ritirare la modulistica è necessario rivolgersi all'Ufficio Cultura di via Piazzi- tel. 0331.932006.

DOTE SCUOLA

La Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 21 anni. E' attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi di istruzione e formazione professionale. Garanatisce la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno.  Prevede contributi per premiare il merito e l'eccellenza e per alleviare i costi aggiuntivi sostenuti dagli studenti disalbili. Per informazioni circa l'uscita dei bandi e i tempi di distribuzione dei voucher per l'anno scolastico 2015/2016 consultare il sito della Regione Lombardia o contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Angera al n. 0331.932006; E-mail: cultura@comune.angera.it

Per maggiore chiarezza si informa che per l'anno scolastico 2014/2015 la Regione ha chiuso i termini di presentazione delle domande il 30 maggio 2014.

Per informazioni sui servizi scolastici erogati dal Comune potete contattare l'Ufficio Cultura e Pubblica Istruzione al tel. 0331.932006.

E-mail: cultura@comune.angera.it

PER INFORMAZIONI SUI SERVIZI DIDATTICI

ASILO NIDO DI ANGERA

SCUOLA MATERNA VEDANI "Scuola dell'Infanzia Vedani"